Consigli per la pulizia e la cura della biancheria da tavolo.

I teli e le tovaglie cerate sono resistenti allo sporco e facilmente pulibili. La durata delle tovaglie in PVC dipende dalla loro qualità e dallo stress che subiscono quotidianamente.

La maggior parte di questi prodotti vengono puliti con un panno umido mentre per lo sporco ostinato sono utili i prodotti per il lavaggio, le tovaglie invece necessitano del bucato quando necessario.

Le tovaglie lavabili

Se necessario, le tovaglie cerate possono essere lavate a mano, con un detergente delicato nella vasca. Per l'asciugatura basta appenderle, in questo modo non si hanno stropicciature.
La lavatrice è per un uso limitato a causa del rischio di formazione di crepe.

Per lo sporco ostinato si consiglia l'utilizzo di calce viennese diluita in acqua. La miscela non tossica di caolinite e quarzo di terra deve essere applicata senza troppa pressione sulla superficie rivestita e poi rimossa a fondo con acqua pulita.

La tela cerata è spesso utilizzata come supporto per le costruzioni. A volte restano sgradevoli residui di adesivo sulla superficie, questo può essere facilmente rimosso con un po' di sgrassante spruzzato su un panno.

La tela cerata sulle superfici può sopravvivere all'umidità senza problemi. Tuttavia una luce solare persistente può causare sbiadimento dei colori e provocare delle fratture nel tessuto. Esistono dei panni di cera di alta qualità che hanno un rivestimento superficiale appropriato che è idrorepellente e anti-sporcizia.

Tovaglie di facile manutenzione con superficie lavabile

Alcune tovaglie in PVC di facile manutenzione
Alcune tovaglie di stoffa con motivi di facile manutenzione
Tovaglia dorata di tela cerata di facile manutenzione
Biancheria da tavola robusta con protezione antimacchia

Pulizia di tovaglie tessili

Le tovaglie tessili sono più sensibili, una macchia non può essere cancellata facilmente e in modo veloce. Necessitano della lavanderia quando necessario, i tessuti moderni sono generalmente puliti a 30 o 40 gradi.

Il lino puro deve essere lavato a 60 a 95 gradi. Tuttavia, è necessaria una grande quantità di acqua, questo perché la fibra di lino deve essere in grado di gonfiarsi. Pertanto, la lavatrice devono essere solo mezzo pieno. Cicli di lavaggio a risparmio idrico non sono adatti. La stiratura dovrebbe essere fatta in stato leggermente umido a temperatura alta perché il lino tende a raggrinzirsi. I tessuti moderni invece spesso non necessitano di stirature.

Suggerimenti per la rimozione delle macchie

Le macchie dovrebbero essere eliminate immediatamente, quando possibile. Con un panno bianco umido la macchia dovrebbe cedere facilmente.

Le macchie di caffè e tè possono essere rimosse con il glicerolo. Durante il lavaggio successivo si aggiunge un po' di ammoniaca.

Nei casi di segni di rossetto sui tovaglioli, può essere d'aiuto alcool o etere. Successivamente, i tovaglioli di stoffa dovrebbero essere immediatamente messi in lavanderia.

Le macchie di grasso vengono rimosse con benzina, tricloroetilene, smacchiatore o un solvente e poi talco spruzzato per evitare spigoli piatti. Dopo l'essiccazione, il tessuto viene accuratamente ma delicatamente spazzolato e poi lavato immediatamente.

Il vino e le macchie di frutta devono essere trattate appena possibile con sale sciolto nel succo di limone. A seguire, un lavaggio rapido.

Le macchie di cera possono essere facilmente rimosse dal tessuto ponendo attentamente del ferro caldo direttamente sulle macchie con un tovagliolo di carta frapposto tra i due. La cera liquida sarà assorbita dal tovagliolo di carta.

Prima di utilizzare smacchiatori, benzina, solventi o simili, è generalmente utile provarli su punto non visibile in quanto è impossibile sapere come la sostanza reagirà.