Biancheria da tavola – Bei tessuti per il pannello

L’utilizzo della tovaglia è piuttosto conosciuto in molti paesi, utilizzata nei secoli sopra la tavola. Oggi, tovaglie e tovaglioli vengono impiegati come decorazione o per esprimere la creatività individuale, come accadeva fino a poco tempo fa per l’argenteria e gli oggetti di servizio sfarzosi. Secondo le ultime statistiche, la tovaglia è parte integrante di una cultura mitteleuropea, esattamente come modi e maniera da utilizzare a tavola. Un tempo, era considerata come parte indispensabile della dote di una sposa, considerata come parte della fondazione di ogni famiglia. In moltissimi casi, le tovaglie venivano ricamate dalla madre adeguandosi allo stile di vita della famiglia.

La storia della biancheria da tavola

Anche nei banchetti dell’antichità venivano utilizzate ciotole e utensili d’oro senza l’impiego di tovaglioli o tovaglie. Le miniature dei greci o gli affreschi di un tempo dimostrano questa affermazione.

Nel Medioevo le maniere a tavola erano decisamente molto più rustiche rispetto ad ora, ma sono stati trovati pochissimi asciugamani presso la corte. In questo periodo ci si puliva le mani e, per questa ragione, il Medioevo è considerato un precursore di tovaglioli in Europa Centrale. Giungono immagini del 1200, con la prima forma di biancheria da tavola. Un semplice panno liscio ricopriva il tavolo e, successivamente, è stato integrato un panno piano da sfruttare per proteggere i vestiti, conosciuto comunemente come tovagliolo.

Nel Rinascimento, spiccano le prime tovaglie italiane tradotte in tutta Europa. Le buone maniera a tavola sono state copiate dalla classe media emergente, stabilitasi nel 19° secolo.

Le tovaglie lavabili della jubelis® Collection

Tovaglia lavabile di tela cerata in rosso
Tovaglia rivestita in cotone con motivo a righe
Tovaglia di tela cerata con motivo floreale
Tovaglie a scacchi su rotolo al metro

Oggi esiste un’ampia gamma di prodotti che possono essere acquistati e utilizzati a seconda delle esigenze. Ad esempio, per le tavole in festa, disponiamo di splendide tovaglie in lino pesante, tovaglioli preziosi, nastri da tavolo e tovagliette per occasioni molto speciali. Inoltre, sono presenti anche tovaglie semplici da giorno per la colazione o per il tavolo da giardino in pratica tela cerata: un modo come un altro per arricchire la vita di tutti i giorni.

Le tovaglie di facile cura realizzate in tela cerata

La tela cerata e il cotone vengono impiegati come decorazione e protezione della tavola. Nel corso degli ultimi tempi, questi prodotti stanno vivendo una rinascita nel contesto della moda vintage, anche se non hanno mai perso la loro importanza nell’uso quotidiano. Questa tipologia di tovaglia viene sfruttata in numerosi settori:

  • Per il catering, servizio di cibo o biancheria per alberghi
  • Per le strutture ricreative, come mense e ristorazioni all’aperto
  • Per i bambini e le strutture di assistenza
  • Per particolari eventi decorativi
  • Per decorare teatri o palcoscenico

La biancheria colorata è pratica da usare e piacevole alla vista, senza nessun problema dal punto di vista della pulizia. Una scelta particolarmente indicata per famiglie con bambini e giardinieri. Tovaglie, coperte, tovaglioli e molti altri accessori dovrebbero essere scelti per soddisfare i desideri in una determinata occasione, poiché spesso le macchie creano disagio se non se ne vanno dopo il lavaggio. Le tovaglie in cotone e tela cerata sono resistenti allo sporco, si lavano facilmente e sono disponibili in diverse decorazioni.

Ecco alcune di quelle disponibili:

  • Cera a soffitto
  • Rivestimenti per tavoli
  • Tovaglie di tela cerata
  • Tessuto cerato venduto al metro
  • Rotoli di tela cerata
  • Tessuti di tela cerata